1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Europa: disoccupazione tocca nuova record, Ing non esclude che arrivi al 12%

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La crisi del mercato del lavoro nell’Eurozona mostra scarsi segni di allentamento. Il numero dei disoccupati nei 17 Paesi è aumentato di 88.000 a maggio, segnando il tredicesimo aumento consecutivo mensile e spingendo il tasso di disoccupazione dall’11% all’11,1%, un nuovo record. Persiste la forte divergenza tra gli Stati membri, con il tasso di disoccupazione in Germania stabile al 5,6% e la disoccupazione in Spagna in ulteriore aumento dal 24,3% al 24,6%. “Purtroppo – commentano gli analisti di Ing – la flessione del mercato del lavoro nell’Eurozona non è ancora finita”. Secondo il broker olandese, il tasso di disoccupazione salirà all’11,5%, sempre che l’economia della zona euro emergerà dalla recessione entro la fine dell’anno. Altrimenti, in caso di recessione più prolungata (come i recenti dati sul Pmi manifatturiero suggeriscono) non si esclude un tasso di disoccupazione al 12%. “Tutto sommato – concludono a Ing – le tristi cifre della disoccupazione di oggi ci ricordano che l’economia dell’Eurozona ha ancora un disperato bisogno di una politica più espansiva. Temiamo che il patto di crescita concordato dai leader europei la scorsa settimana non sia sufficiente a favorire una ripresa sostenuta”. Alla luce di queste considerazioni, Ing prevede un taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea a partire già dal prossimo incontro, in agenda giovedì.

Commenti dei Lettori
News Correlate
NUOVO AFFONDO VS UE

Trump minaccia dazi del 20% per auto europee

Il presidente statunitense, Donald Trump, torna all’attacco sul fronte dazi prendendo di mira questa volta l’Europa minacciando di imporre DAZI del 20% su tutte le auto importate dall’Unione europea “a …

OPEC AUMENTA PRODUZIONE

Trump: spero che aumento produzione Opec sia significativo

“Spero che l’OPEC aumenterà la produzione significativamente. Necessitiamo di mantenere i prezzi del petrolio bassi”. Sono le parole di Donald Trump, via Twitter, dopo la conclusione del meeting Opec che …

RATING

Usa: Standard Ethics abbassa outlook a negativo da stabile

Standard Ethics ha abbassato a negativo da stabile l’outlook del rating “EE” attribuito agli Stati Uniti. “La decisione degli Usa di lasciare il consiglio dei Diritti Umani dell’Onu è incompatibile …