1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Euronext e Borsa Italiana mettono sul tavolo solo i propri dubbi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Euronext e Borsa Italiana non hanno compiuto alcun passo di avvicinamento nell’incontro tenutosi martedì a Palazzo Mezzanotte tra i vertici della piazza finanziaria milanese e quelli parigini. Anzi, sono aumentati i dubbi e le diffidenze. Di Borsa Italiana su Euronext, con l’ad Capuano in attesa che i francesi scoprano le loro carte, ma con Jean-Francois Théodore piuttosto esitante tanto da non escludere una rinuncia se dal Belpaese non arriveranno nuovi segnali. Testimonianza della distanza esistente per il momento tra le due entità la difficoltà nell’affrontare il problema della valutazione di Borsa, che prevederebbe uno scambio azionario. Solo che Euronext è già quotata con un valore alla chiusura di ieri di 7,82 miliardi di euro mentre Piazza Affari solo ora ha avviato gli studi per un collocamento da 1-1,5 miliardi. Alla richiesta di Théodore di mostrare il piano di sviluppo della Borsa Italiana in maniera da permettere la formulazione di un’offert, Capuano avrebbe ricordato la “confidenzialità” del documento invitando la controparte ad avanzare una proposta “tenendo conto che Milano non è certo la Borsa portoghese” e dimenticando che non è neanche quella americana.

Commenti dei Lettori
News Correlate

Ferragamo: titolo maglia nera sul Ftse Mib, cede circa il 5%

Salvatore Ferragamo indossa la maglia nera sull’indice Ftse Mib, dove mostra un ribasso di circa 5 punti percentuali a 26,87 euro, complice il declassamento della Cina deciso da Moody’s. L’agenzia Usa ha tagliato, per la prima volta dal 1989, il rati…

Euribor: tre mesi fissato a -0,329%

Il tasso Euribor a tre mesi è stato fissato questa mattina a -0,329%, in frazionale rialzo rispetto al fixing di ieri che era pari a -0,330 per cento. …

Spread Btp-Bund a 173 punti base, rendimento al 2,12%

Lo spread tra il Btp a dieci anni e il Bund tedesco si attesta a 173 punti base. Il rendimento del bond decennale italiano sul mercato secondario è pari al 2,12%, mentre il tasso del Bund con pari scadenza viaggia in area 0,39 per cento. …