Eurogruppo: fiducia all’Italia, accordo su potenziamento fondo Efsf. Oggi l’Ecofin

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Primi accordi raggiunti ieri all’Eurogruppo. I ministri delle finanze riuniti a Bruxelles hanno sbloccato la sesta tranche di aiuti alla Grecia da 8 miliardi di euro e accolto con favore le misure che il governo Monti intende adottare in Italia contro la crisi. Concordato anche il potenziamento del fondo salva-stati Efsf, che garantirà il 20-30% delle nuove emissioni di titoli pubblici. Rimangono ancora divisioni invece per quanto riguarda un possibile coinvolgimento della Banca centrale europea. A questo riguardo è stato proposto un ricorso del Fondo monetario internazionale da supporto alla Bce con la possibilità di aumentare le sue risorse. Proseguiranno nei prossimi incontri le discussioni sulla modifica dei trattati Ue. Oggi è in agenda l’Ecofin.
 
(news in aggiornamento)
Commenti dei Lettori
News Correlate

Ibm: cda alza del 7% il dividendo trimestrale

Il consiglio di amministrazione di Ibm ha annunciato oggi un dividendo trimestrale di 1,50 dollari ad azione. Si tratta di un aumento di 10 centesimi di dollaro (+7%) rispetto al precedente dividendo triemstrale di 1,40 dollari. Il dividendo verrà pa…

USA

Caterpillar alza guidance 2017, conti trimestrali oltre le attese

Caterpillar ha alzato le proprie stime per l’intero 2017 in scia soprattutto al miglioramento delle prospettive in Cina. In particolare le stime dei ricavi sono salite nel range 38-41 miliardi di dollari (in precedenza erano tra 36 e 39 mld)
Il gru…