1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Eurogruppo: ammontare aiuti stabilito a settembre. Disponibili subito 30 mld

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Gli aiuti alla Spagna per il settore bancario copriranno una esigenza di finanziamento fino a 100 miliardi di euro, ma l’importo esatto verrà determinato a settembre. Lo si apprende dal comunicato dell’Eurogruppo, diffuso dopo la teleconferenza dei ministri della zona euro per approvare il sostegno agli istituti finanziari iberici. “L’importo specifico sarà determinato sulla base di un’approfondita valutazione dei fabbisogni di capitale di ciascuna banca, che è stata avviata e dovrebbe essere ultimata nel mese di settembre”, viene precisato. Tuttavia, l’Efsf metterà a disposizione fin da subito 30 miliardi di euro, che potranno essere utilizzati in caso di urgenti esigenze finanziarie. I prestiti per la ricapitalizzazione delle banche spagnole avranno una scadenza media di 12,5 anni, con una durata massima di 15 anni.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MATERIE PRIME

Usa: scorte petrolio tornano a salire a sorpresa, +0,118 mln di barili

In crescita, seppur lieve, le scorte di petrolio statunitensi. Nell’ultima settimana le scorte di greggio si sono attestate a quota 509,213 milioni di barili, in rialzo di 0,118 mln rispetto al dato precedente. Il consensus era invece per un nuovo ca…

BRUXELLES

Russia: UE proroga di sei mesi sanzioni economiche

L’Unione europea ha deciso di prorogare di sei mesi le sanzioni economiche riguardanti settori specifici dell’economia russa fino al 31 gennaio 2018. La decisione arriva dopo l’aggiornamento del presidente francese, Emmanuel Macron, e della cancellie…

BANCHE

Abn Amro, governo olandese vende quota del 7% e scende al 63%

Il governo olandese ha annunciato oggi la vendita del 7% di Abn Amro, la banca nazionalizzata durante la crisi finanziaria. Una privatizzazione parziale che riduce la partecipazione statale al 63%. Il prezzo di vendita di ciascun titolo è stato fissa…