1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Euro sopra 1,35 $ dopo Ifo tedesco, massimi a 4 anni per l’euro/yen

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Mattinata in convinta ascesa sul forex per il cross euro/dollaro. La divisa unica europea si è riportata di slancio sopra quota 1,35 dollari (massimo intraday a 1,3528).
La spinta decisiva per il superamento di quota 1,35 è arrivata dall’indice Ifo del clima affari tedesco che a novembre si è attestato a 109,3 punti, in rialzo rispetto ai 107,4 punti della precedente rilevazione. Gli analisti avevano pronosticato un rialzo più modesto a 107,7 punti. Si tratta del livello più alto dall’aprile 2012. “Probabilmente l’industria tedesca sta scontando il taglio dei tassi di interesse operato dalla Bce a novembre – commenta Vincenzo Longo, market strategist di IG – e l’apertura a una politica monetaria più espansiva da parte di Francoforte, che dovrebbe favorire una discesa dell’euro dando nuovo slancio all’export”.

La lettura dell’Ifo va ad aggiungersi al moderato ottimismo espresso all’inizio di questa settimana dalla Bundesbank che vede l’economia teutonica rafforzarsi nel corso dei prossimi mesi. Oggi intanto la seconda lettura del Pil tedesco relativo al terzo trimestre ha confermato il progresso dello 0,3% t/t dal +0,7% evidenziato nel secondo trimestre.

Da segnalare anche il progresso dell’euro anche verso lo yen con cross euro/yen salito fino a 136,93 yen, sui massimi degli ultimi 4 anni.