1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Euro-dollaro: aumentano le posizioni ribassiste

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Pubblichiamo un’analisi sull’euro a cura di Stefano Gianti, analista di MIG Capital.

L’ultimo CoT report ha evidenziato un aumento delle pressioni ribassiste sull’euro: in particolare sono aumentate di 9940 unità le posizioni short per gli asset manager e 6092 unità quelle aperte dai fondi che utilizzano la leva (ricordiamo che un contratto future sull’euro/dollaro vale 125mila euro). Queste due posizioni sommate rappresentano insieme il 37.1% del totale.

Il grafico qui sotto evidenzia l’andamento del posizionamento dei “Large speculators” con la linea verde che evidenzia egregiamente il comportamento degli asset managers e leveraged funds, che hanno chiuso ultimamente le proprie posizioni rialziste ed aperto le nuove posizioni rialziste che abbiamo evidenziato sopra. La linea rossa invece evidenzia che le posizioni dei commercials, che solitamente coprono il rischio, sono ai massimi degli ultimi sei mesi. Ricordiamo che il problema del CoT report, che viene rilasciato ogni venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission, è che si riferisce al posizionamento che gli operatori hanno di martedì. Graficamente vediamo che l’euro/dollaro si sta muovendo in un canale ribassista, e si trova ora a testare la parte alta del canale. Il mantenimento di questo livello di resistenza (area 1.3630-1.3650) darebbe ragione agli operatori non-commerciali e agli “speculatori” in genere.

Commenti dei Lettori
News Correlate
RICAVI PRELIMINARI

Geox: Mascazzini nuovo Ad, ricavi 2017 a 884,5 milioni

Il 2017 di Geox si è chiuso con ricavi per 884,5 milioni, sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (-1,8% a cambi correnti, -1,7% a cambi costanti). La crescita del canale …

EMISSIONE BOND

Carraro: deliberata l’emissione di un bond fino a 180 milioni

Dopo l’aumento di capitale del 2017, il Gruppo Carraro torna sul mercato. I Cda di Carraro e della controllata Carraro International hanno deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario “senior unsecured” …

MERCATI

Borse europee in ordine sparso

Chiusura in ordine sparso per le borse europee. A Francoforte il Dax è salito dello 0,74% a 13.281,40 punti mentre il francese Cac40 si è fermato a 5.494,80 (+0,02%). Segno …