Esclusiva di Finanza.com: parla Roberto Nicastro, direttore generale di Unicredit

Inviato da Redazione il Ven, 03/12/2010 - 12:05
Quotazione: UNICREDIT GROUP
La sfida dell'internazionalizzazione e della scoperta di nuovi mercati rappresentano la strategia di rilancio per le piccole e medie imprese italiane.
E proprio queste sfide sono al centro dell'intervista rilasciata in esclusiva a Finanza.com da Roberto Nicastro, il direttore generale di Unicredit.
 
Il top manager dell'istituto di piazza Cordusio vede nella globalizzazione una chance positiva per le aziende italiane, che devono portare il loro know how verso nuovi mercati: Cina, India, Turchia.
Senza dimenticare l'Europa Centro-Orientale, che negli ultimi otto anni ha saputo attirare il 70% del nuovo export italiano. In quest'area Unicredit è leader di mercato ed è partner di riferimento di 15 mila piccole e medie imprese italiane.
 
La sfida dei mercati internazionali richiede modelli organizzativi diversi e il suggerimento di Nicastro è un deciso richiamo a dare vita alle reti di imprese, necessarie per consolidare il posizionamento competitivo sui nuovi mercati.
Il direttore generale di Unicredit, infine, si sofferma sulla situazione economica in Italia, dove i segnali di ripresa arrivano proprio da quelle aziende che hanno saputo attivarsi sui mercati stranieri.

This text will be replaced

COMMENTA LA NOTIZIA