1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Eni: lancia nuova offerta per il mercato italiano del gas

QUOTAZIONI Eni
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Eni, nell’ambito dell’assemblea annuale di Anigas, ha annunciato il lancio di una nuova offerta per gli operatori nazionali e internazionali del mercato del gas che contribuirà in modo significativo allo sviluppo di un mercato italiano più liquido, efficiente e trasparente, un’innovazione nelle modalità con cui la compagnia metterà a disposizione la capacità di importazione inutilizzata sui gasdotti internazionali. E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Cane a sei zampe.

Il gruppo petrolifero, spiega il comunicato, offrirà la soluzione “Accesso flessibile al gas europeo”: a fronte del pagamento di un limitato costo fisso iniziale, l’aggiudicatario del prodotto potrà scegliere ogni mese se acquistare o meno la capacità di trasporto al costo pagato da Eni, pagandola solo nel momento in cui decide di utilizzarla. La nuova soluzione, mantenendo il rischio prezzo in carico a Eni, garantirà agli operatori la certezza di avere un accesso sui mercati esteri senza averne sostenuto a priori il costo incentivandoli così a commercializzare gas sul Punto di Scambio Virtuale italiano. La nuova offerta si aggiungerà alle tradizionali aste di capacità che, a causa dell’incertezza legata alla volatilità dei prezzi e della domanda, recentemente hanno incontrato uno scarso interesse da parte degli operatori.

L’azienda di San Donato Milanese è convinta che l’accesso facilitato al mercato del gas europeo potrà rappresentare un contributo significativo allo sviluppo della liquidità sul mercato italiano, requisito fondamentale per un buon funzionamento del mercato stesso e quindi per la sicurezza delle forniture, e per la formazione di un riferimento di prezzo trasparente e universalmente riconosciuto come indicatore affidabile e rappresentativo delle effettive condizioni di mercato. Lo sviluppo della liquidità, inoltre, fornirà nuove opportunità di trading e valorizzazione del portafoglio di asset gas degli operatori.