1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Eni – Firmato intesa con FCA per ridurre emissioni di CO2 nei trasporti su strada

QUOTAZIONI Eni
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La big oil italiana ed FCA hanno firmato un’intesa per lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca e applicazioni tecnologiche per la riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti su strada.

Ambo le società rinnovano così il loro impegno a favore della riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti su strada. In particolare sono 4 gli ambiti di collaborazione: lo sviluppo di tecnologie e materiali per l’assorbimento del gas naturale; lo sviluppo di nuove tecnologie per l’utilizzo del gas nei trasporti, che consentano, oltre all’impiego del gas naturale compresso e del gas naturale liquefatto, anche quello del metanolo; la realizzazione di tecnologie e dispositivi per la cattura e lo stoccaggio temporaneo a bordo dei veicoli di parte della CO2 prodotta da motori a combustione interna; inoltre le parti hanno il comune interesse a valutare nuove formulazioni di carburanti da applicarsi alle attuali motorizzazioni, senza modifiche sostanziali a livello meccanico. Infine intendono implementare nuove collaborazioni con Università italiane e internazionali al fine di creare e formare nuovi profili professionali per il futuro.

Molto soddisfatti i due capi azienda. Claudio Descalzi ha commentato dichiarando che: “oggi abbiamo sottoscritto un’alleanza tra due grandi società in Italia, accomunate dall’impegno per un futuro low carbon. Mettere a fattor comune il nostro know how tecnologico e le nostre competenze nella ricerca con quelle di FCA, incoraggiati dal Presidente del Consiglio che ha ospitato la cerimonia della firma, è un’iniziativa importante in questa direzione. Un cammino che per Eni è strategico e che implica azioni importanti su diversi fronti. Nell’ambito della mobilità, Eni ha già compiuto passi importanti, sviluppando carburanti green innovativi a basso contenuto di emissioni”.