News Notizie Italia Eni e Sonatrach rafforzano collaborazione nelle rinnovabili

Eni e Sonatrach rafforzano collaborazione nelle rinnovabili

Pubblicato 18 Dicembre 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:04
Eni e Sonatrach potenziano la collaborazione nelle rinnovabili. Il presidente e direttore generale di Sonatrach, Abdelmoumen Ould Kaddour, e l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno, infatti, firmato ad Algeri un Memorandum d’intesa che ha l’obiettivo di identificare, nei siti produttivi di Sonatrach, aree in cui realizzare unità di produzione di energia solare, realizzare studi di fattibilità sui siti selezionati ed elaborare il business model per lo sviluppo dei progetti.
“Confermiamo il nostro impegno a promuovere lo sviluppo sostenibile in Algeria, come parte integrante della nostra strategia di transizione energetica che mira a integrare l’uso sempre maggiore di energia da fonti rinnovabili. Vogliamo anche intensificare la partnership con Sonatrach con nuovi progetti sia in Algeria sia all’estero”, ha commentato Descalzi.

L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto sulla partnership tra Eni e Sonatrach, caratterizzata da una cooperazione di lunga data nel settore degli idrocarburi in Algeria. Ould Kaddour ha commentato: “Sonatrach vuole rinforzare la partnership anche nell’upstream, la petrochimica, l’r&d e la commercializzazione di idrocarburi, ed è aperta a ogni proposta di collaborazione”.