News Notizie Italia Enel: siglato accordo tax equity in Usa per parco eolico Rock Creek

Enel: siglato accordo tax equity in Usa per parco eolico Rock Creek

Pubblicato 29 Maggio 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:59
Enel Green Power North America, società del gruppo Enel che opera nel settore delle energie rinnovabili negli Stati Uniti, tramite la controllata Rock Creek Wind Holdings, LLC, ha siglato un accordo di tax equity del valore di circa 365 milioni di dollari USA con Bank of America Merrill Lynch e JP Morgan per il parco eolico Rock Creek (300 MW) nel Missouri.
Nell’ambito dell’accordo gli investitori conferiranno l'importo stabilito alla società proprietaria del parco eolico, Rock Creek Holdings, in cambio del 100% dei titoli partecipativi di classe "B" del progetto. Tali titoli consentiranno ai due investitori di ottenere, a determinate condizioni definite dalla normativa fiscale statunitense, una percentuale dei benefici fiscali del progetto eolico Rock Creek. A sua volta, EGPNA, attraverso Rock Creek Holdings, conserverà il 100% della proprietà dei titoli di classe “A" e di conseguenza la gestione
del progetto.

Il parco eolico di Rock Creek dovrebbe entrare in esercizio entro la fine del 2017 ed è il primo progetto eolico di Enel Green Power North America nello stato del Missouri. L'investimento in Rock Creek ammonta a circa 500 milioni di dollari USA, in linea con le previsioni dell'attuale piano strategico di Enel. Una volta operativo, aggiunge la nota di Enel, Rock Creek sarà in grado di generare circa 1.250 GWh all'anno, pari al consumo medio annuale di energia di oltre 100.000 famiglie statunitensi, evitando l’immissione in atmosfera di circa 900.000 tonnellate di CO2 l’anno.