News Notizie Italia Enel Green Power: aggiudicati 280 MW di energia eolica in gara pubblica in Sudafrica

Enel Green Power: aggiudicati 280 MW di energia eolica in gara pubblica in Sudafrica

Pubblicato 10 Giugno 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:00
Enel Green Power si è aggiudicata due contratti ventennali per la fornitura di energia con l'utility sudafricana Eskom per ulteriori 280 MW di progetti eolici nella quarta fase della gara del REIPPPP (Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme) per le energie rinnovabili, promossa dal Governo Sudafricano. E' quanto si legge in una nota della società.

In linea con le regole del programma REIPPPP, Enel Green Power ha partecipato alla gara con delle società veicolo, detenendone una quota di maggioranza, in partnership con importanti player locali. I due progetti eolici Soetwater (142 MW) e Garob (138 MW), che saranno realizzati nella provincia di Northern Cape in aree con una notevole disponibilità di risorsa eolica, saranno completati ed entreranno in esercizio entro il 2018 e richiedono un investimento complessivo di circa 340 milioni di euro, in linea con gli obiettivi di crescita strategica previsti dall'attuale piano industriale di Enel Green Power. Una volta realizzati, i due impianti saranno in grado di generare circa 1000 GWh all'anno.

"Con l'aggiudicazione di questa ulteriore capacità eolica, Enel Green Power si posiziona stabilmente come il più grande player privato del settore delle rinnovabili di tutto il continente africano", ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel Green Power. "Il Sudafrica, che continua a registrare un forte incremento della domanda elettrica e un'economia in crescita, con un quadro regolatorio e legislativo stabile, si conferma essere un Paese strategico per la nostra società. Ci apprestiamo quindi a più che raddoppiare il nostro investimento, portandolo da 600 milioni di euro a oltre 1,3 miliardi di euro".