1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Endesa, stop a Gas Natural

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Un tribunale spagnolo ha ordinato la sospensione cautelare dell’Opa lanciata da Gas Natural su Endesa e ha bloccato l’esecuzione dell’accordo sottoscritto dalla società del gas catalana con Iberdrola, seconda compagnia elettrica iberica. La decisione della magistratura è conseguenza di una denuncia presentata dalla multinazionale energetica proprio in opposizione al contratto firmato dalle due società, in base al quale Iberdrola, acquisterebbe alcuni asset, valutati tra i 7 e i 9 miliardi di euro, che Gas Natural avrebbe dovuto cedere per questioni di concorrenza in caso di successo dell’Opa. Questo tipo di accordo preventivo sarebbe contrario alla legislazione europea. Perché la decisione del tribunale possa essere effettiva, Endesa dovrà comunque pagare, nel giro di dieci giorni, una cauzione di un miliardo di euro – pari al 5 per cento dell’importo dell’operazione – a titolo di garanzia per i possibili danni derivanti dalla sospensione cautelare dell’Opa.

Commenti dei Lettori
News Correlate
PIAZZA AFFARI

Itway cede Business-E SpA a Maticmind

Itway, società a capo di un gruppo che opera nel settore dell’ICT, per la produzione di soluzioni nel comparto della cybersecurity, cloud computing e big data, quotata al segmento Star …

IMPRESE

Roncadin: riparte la produzione in stabilimento Meduno

Quattro giorni dopo l’incendio che ha devastato quattro linee dello stabilimento di Meduno, Roncadin ha annunciato che questa mattina è ripresa la produzione. “Alle 5 gli operai hanno cominciato a …

ITALIA

Fincantieri: programma LCS, consegnata “Little Rock”

Nell’ambito del programma Littoral Combat Ship (LCS), il consorzio di cui fanno parte Fincantieri, tramite la sua controllata Fincantieri Marinette Marine, e Lockheed Martin, ha consegnato oggi “Little Rock” (LCS …