Notizie Notizie Italia Elezioni, BlackRock: il peggior esito possibile. Bond italiani da evitare

Elezioni, BlackRock: il peggior esito possibile. Bond italiani da evitare

20 Marzo 2018 12:23

Il risultato inconcludente delle elezioni politiche ha offuscato ulteriormente quello che era un contesto già negativo per i bond italiani. Parola di Scott Thiel, vice responsabile degli investimenti di BlackRock. Per Thiel, quello del 4 marzo scorso, è stato il peggior risultato elettorale che potesse manifestarsi. Di conseguenza il giudizio è netto: underweight, ovvero sottopesare i BTP.

In un incontro con i giornalisti a Londra, Thiel ha fatto notare che, con la vittoria dei partiti e movimenti anti-establishment e il rischio di un Hung Parliament, le elezioni hanno dato il “peggior risultato possibile, ma nonostante questo il mercato non ha affatto reagito”.

Di conseguenza, si è chiesto: “Se le questioni idiosincratiche non hanno un impatto sui bond italiani, cos’è che li influenzerà?”.

L’esperto ha dato una risposta al suo interrogativo, riferendosi alla fine del Quantitative easing, piano di acquisti di bond sovrani e corporate bond della Bce, che in teoria è prevista per la fine di settembre di quest’anno:

“Credo che ciò che influenzerà (i bond italiani) sarà il ritiro nell’Eurozona del programma”. Programma che, nel caso dell’Italia, è stato ribattezzato scudo BTP in quanto, acquistando i titoli di stato italiani, la Banca centrale europea ha blindato il settore, riparandolo da eventuali attacchi speculativi.

Nel riportare le dichiarazioni di Scott Thiel, Bloomberg mette in evidenza come i rendimenti dei BTP decennali si attestino all’1,98%, rimanendo dunque nel range compreso tra l’1,9% e il 2,1% all’interno del quale hanno oscillato nella maggior parte dell’anno.

Lo spread BTP-Bund, che oggi si aggira attorno a 138 punti base, è salito ieri a 140 punti base, otto punti base in più rispetto al livello precedente il voto del 4 marzo scorso.

Sebbene i bond italiani abbiano sottoperformato i Bund tedeschi dalle elezioni, facendo peggio anche dei bond di Spagna e Portogallo, Thiel ritiene che il fatto che i tassi decennali continuino a oscillare attorno al 2%, confermi l’atteggiamento di compiacenza tra gli investitori.