News Notizie Italia El.En.: utile netto semestrale quadruplicato, management migliora guidance

El.En.: utile netto semestrale quadruplicato, management migliora guidance

Pubblicato 13 Settembre 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:42
El.En. ha comunicato i risultati semestrali che hanno messo in luce una crescita del fatturato consolidato del 12,4% a 120,2 milioni. La poderosa leva operativa del gruppo ha permesso di portare il risultato operativo a 13,5 milioni, in crescita del 30,4% rispetto al pari periodo del 2015.

L'ultima riga di conto economico riporta un utile netto di 30,3 milioni, più che quadruplicato rispetto al risultato netto dell'anno precedente. La bottom line beneficia di un provento non ricorrente dato dalla plusvalenza realizzata con la cessione della partecipazione del 4% in Cynosure.

Con detta operazione El.En. ha incassato 45 milioni di dollari (pari a 39,7 Milioni di euro, al cambio di ieri) con una plusvalenza di 23 milioni di dollari.

I risultati sopra esposti rappresentano un record storico per il gruppo di Calenzano, e consentono al management di riformulare al rialzo le guidance per il prosieguo di anno. Le nuove indicazioni prevedono un +10% per il fatturato e il +15% per il risultato operativo.