1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Eicma 2016 al via con tutti i big delle due ruote, Piaggio presenta la Vespa elettrica

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Prende il via oggi la 74° edizione dell’EICMA, l’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, in programma alla Fiera di Milano (Rho) fino al 13 novembre 2016. Le giornate di oggi e domani saranno dedicate alla stampa e agli operatori di settore, mentre a partire da giovedì 10 novembre porte aperte al pubblico che potrà vedere dal vivo alcune delle più importanti novità a due ruote in arrivo sul mercato nel 2017.

Oltre mille espositori, Piaggio presenta la Vespa elettrica
Saranno oltre mille gli espositori e le aziende rappresentate che hanno confermato la propria presenza, tra i quali tutti i grandi marchi del settore delle due ruote. Gli espositori provengono da 38 Paesi differenti, il 48% dall’estero. Rispetto al 2014 oltre +12% di espositori confermati e + 12% di superficie netta venduta con occupato lordo che si attesta sui 280.000 mq.
Tra le novità più importanti a livello di prodotti spicca il progetto Vespa Elettrica che Piaggio presenterà in anteprima proprio all’Eicma. Il Gruppo Piaggio sta valutando i più avanzati attori a livello mondiale per sviluppare insieme soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica. La produzione e commercializzazione della Vespa elettrica sono previste nella seconda metà del 2017. Piaggio punta a “portare la migliore tecnologia dell’elettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo”.

Spazio anche alle bici con l’E-bike
Non solo moto. All’Eicma 2016 protagoniste anche le biciclette, nello specifico quelle elettriche, con grande spazio alla novità del momento: l’E-Bike. In collaborazione con BikeUp, il primo festival dedicato interamente alla bicicletta elettrica, Eicma propone un’area speciale con una pista esterna di 1300 mt lineari per i test ride. Nel 2015 sono state vendute 56.189 bici a pedalata assistita con produzione in Italia arrivata a quota 16.000 pezzi ed export che segna un +166,9%.

Per il terzo anno consecutivo ci sarà il Temporary Bikers Shop, spazio commerciale interamente dedicato al motociclista dove sarà possibile trovare grandi marchi proposti a prezzi d’occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale.
Eicma 2016 sarà sotto il segno della digitalizzazione segnalandosi come la prima fiera in Italia a integrare 3 canali diversi (app, sito web e beacon) attraverso i quali ogni espositore potrà veicolare contenuti ai visitatori che avranno attivato l’app EicmaLive.