1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Efpa Italia, il Meeting 2015 si terrà a Genova il 4-5 giugno

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La città prescelta per il prossimo Efpa Italia Meeting è Genova. L’evento si terrà nelle giornate del 4-5 giugno 2015, presso il centro congressi Porto Antico. L’appuntamento annuale promosso da Efpa Italia, affiliata alla più autorevole organizzazione europea per la certificazione dei financial advisor e dei financial planner è aperto a tutti i professionisti del risparmio.

L’ultimo meeting nazionale di Efpa si è tenuto a giugno 2014 a Lecce e ha registrato un grande successo in termini di affluenza e di contenuti. La Mifid ha rappresentato il tema centrale dei lavori nelle varie sessioni didattico-formative (seminari, dibattiti e workshop), presidiate dal comitato scientifico di Efpa Italia, che hanno visto il coinvolgimento di qualificati esponenti del settore, oltre che di aziende partner dell’evento. I numeri e la qualità delle presenze sono risultati di assoluto rilievo: 450 partecipanti, 44 partner di cui 31 sponsor tra case d’investimento, reti di promozione finanziaria ed enti di formazione, 19 relatori e 10 sessioni formative accreditate.

Efpa, European Financial Planning Association, è un’associazione indipendente, della quale fanno parte 14 Paesi europei. Lo scopo dell’associazione è di sviluppare il financial planning in Europa tramite la definizione di principi, di programmi formativi e di linee guida di valutazione che costituiscano la base per la costruzione di un profilo professionale di riferimento europeo nella pianificazione finanziaria. Ad oggi in Europa sono oltre 14.000 i professionisti certificati Efpa. Efpa Italia, nata nel gennaio 2002 per iniziativa di Anasf (Associazione Nazionale Promotori Finanziari) e affiliata a Efpa, è una fondazione che promuove standard formativi di qualità, certifica corsi e organizza esami di livello: Efpa European Financial Planner; Efpa European Financial Advisor; Defs Diploma in European Financial Services. In Italia i professionisti certificati Efpa sono oltre 4.000. Per conseguire le certificazioni Efpa, è richiesta normalmente la frequenza di corsi di preparazione di durata diversa a seconda del livello; i corsi vengono tenuti presso importanti e prestigiosi istituti universitari o enti di formazione privata e scuole di management.