1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

L’Ecuador prende fiato (fondionline.it) -3

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Un altro fattore contrario all’economia ecuadoriana è la sua storica instabilità politica, che detiene un record poco invidiabile ( sette presidenti in appena dieci anni). Con l’imminente seconda tornata elettorale – che vedrà contrapposti l’imprenditore Alvaro Noboa e il nazionalista Rafael Correa- i timori degli analisti tornano a prendere quota. Le promesse pre-elettorali formulate da entrambi i candidati -taglio delle imposte e maggiori facilitazioni sul fronte creditizio- non hanno migliorato le aspettative degli investitori.
Il trattato commerciale con gli Usa rappresenta un altro degli elementi che hanno contribuito a seminare dubbi. In dicembre scadrà il periodo di applicazione della legge che prevede benefici commerciali per i paesi andini (ATPDEA) nell’ambito degli interscambi commerciali con gli Stati Uniti. Fino a questo momento, gli Usa non si sono pronunciati su una proroga, mentre il governo di Quito ha lanciato l’allarme: la mancata proroga potrebbe comportare la perdita di 300.000 posti di lavoro.
Mentre le negoziazioni bilaterali per arrivare a un trattato di libero scambio sono paralizzate da aprile, Washington ha sospeso unilateralmente i colloqui a causa dell’introduzione di una riforma che ha provocato una riduzione degli introiti delle società petrolifere Usa. A cura di www.fondionline.it