1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

L’Economist dedica la copertina alla Spagna

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Questa settimana l’Economist ha dedicato la copertina dell’edizione internazionale alla Spagna e alla crisi economica che sta caratterizzando il Paese. In copertina è ritratto un toro trafitto durante una corrida. Ma ciò che la rende unica è la disposizione delle lettere nella parola Spain. La lettera “S” di Spain si è staccata e sta per precipitare a terra. Senza quella lettera rimane la parola inglese “pain”, che tradotta significa dolore.
Nelle scorse settimane la crisi che ha colpito il sistema bancario del Paese iberico si è aggravata e si è estesa all’economia di numerose regioni. La prima ad essere colpita è stata la regione di Valencia che ha già chiesto aiuto a un fondo speciale creato dal governo centrale per aiutare le regioni in difficoltà finanziaria. Poi è stata la volta della Catalogna. Secondo quanto riportato dal quotidiano El Pais, ci sarebbero altre 5 regioni bisognose di aiuto da parte del governo e pronte a richiederlo. Si tratta della Castiglia-La Mancia, Baleari, Murcia, Canarie e Andalusia, le quali non sono in grado di fare fronte alle scadenza dei propri debiti a causa delle difficili condizioni imposte dai mercati.

Commenti dei Lettori
News Correlate
DATI MACROECONOMICI

BB Biotech nuovamente in utile

BB Biotech chiude il 2017 tornando in utile: i profitti netti si sono attestati a 688 milioni di franchi, a fronte di una perdita netta di 802 milioni nell’intero 2016. …

MERCATI

Fmi: tonfo azionario “inevitabile”

Il tonfo azionario di due settimane fa era “forse inevitabile”. Parola del Fondo Monetario Internazionale, che spiega come comunque “l’economia continui a crescere”. …

STATI UNITI

Lloyd Blankfein: non mi sentivo così bene dal 2006

“Le probabilità di un esito negativo sono cresciute”. Così Lloyd Blankfein, n.1 di Goldman Sachs, ha descritto l’attuale contesto negli Stati Uniti. Blankfein, nel corso di un’intervista concessa a Christine …