1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Disoccupazione scende ancora, 69mila occupati in più ad agosto

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Scende sotto al soglia del 12% la disoccupazione in Italia. Ad agosto il tasso di disoccupazione risulta pari all’11,9% dal 12% precedente con crescita sostenuta degli occupati (+69mila). Negli ultimi dodici mesi il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,7 punti. In aumento invece il tasso di disoccupazione tra i giovani, passato dal 40,4 al 40,7%. 
 
Crescono gli occupati a termine 
Si conferma quindi il trend di crescita degli occupati. Dopo i rialzi di giugno (+0,1%) e di luglio (+0,3%), il mese di agosto ha visto un incremento dello 0,3% pari a +69 mila nuovi occupati. Tale crescita, rimarca l’Istat,  è determinata dall’aumento dei lavoratori alle dipendenze (+70 mila), in prevalenza a termine (+45 mila). Il tasso di occupazione aumenta di 0,2 punti percentuali, arrivando al 56,5%. Su base annua l’occupazione cresce dell’1,5% (+325 mila persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,9 punti. Rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo giugno-agosto il tasso di occupazione cresce (+0,2 punti percentuali), mentre calano il tasso di disoccupazione  (-0,2 punti) e il tasso di inattività (-0,1 punti). 
 
La stima dei disoccupati diminuisce invece dello 0,4% (-11 mila).  Negli ultimi dodici mesi la disoccupazione è diminuita del % (-162 mila persone in cerca di lavoro). 
 
Tornano a scendere gli inattivi 
Dopo il calo di giugno (-0,4%) e la crescita di luglio (+0,6%), gli inattivi tra i 15 e i 64 anni risultano diminuiti nell’ultimo mese dello 0,6% (-86 mila persone inattive). Il tasso di inattività, è pari al 35,6%, in calo di 0,2 punti percentuali. Su base annua l’inattività è in calo dell’1,7% (-248 mila persone inattive) e il tasso di inattività di 0,5 punti.
 
Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede numerosi appuntamenti, soprattutto in Europa. Si inizierà con gli ordini e il fatturato industriale in Italia per poi proseguire con il tasso di disoccupazione in …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

Agenda macro povera di indicazioni, complice la festività negli Stati Uniti (oggi si celebra la giornata del Presidente). Per questa ragione anche Wall Street rimarrà chiusa. Unico dato in uscita …