Notizie Notizie Mondo Dieselgate: sotto tiro anche BMW, X3 diesel supera significativamente limiti di emissione (Auto Bild)

Dieselgate: sotto tiro anche BMW, X3 diesel supera significativamente limiti di emissione (Auto Bild)

24 Settembre 2015 10:04
Lo scandalo dieselgate potrebbe mietere altre vittime oltre la Volkswagen. Secondo Auto Bild, rivista tedesca specializzata nel settore auto, VW non è l’unica casa automobilistica le cui auto producono vistosi livelli di emissioni fuori norma. La BMW X3 xDrive 20d durante prove su strada del Council on Clean Transportation (ICCT) avrebbe superato di oltre 11 volte il limite di emissione consentite per le Euro 6.

Titolo Bmw arriva a cedere l’8%
Repentina la reazione del mercato con il titolo BMW arrivato a cedere oltre l’8 per cento a Francoforte per poi attestarsi a -6,5% a quota 74,5. Contagiato negativamente anche l’umore anche degli altri testimonial auto europei con l’italiana Fca che cede oltre il 2% dopo un avvio positivo. 

 
BMW smentisce utilizzo di software che alterano esiti test su emissioni 
Nell’articolo di Auto Bild che uscirà domani in edicola, si fa riferimento al fatto che “l’utilizzo o meno di software che alterano i dati dei test sulle emissioni anche da parte di altri produttori resta da verificare”. BMW ha subito commentato quanto riportato da Auto Bild affermando che non utilizza dispositivi che possano influenzare l’esito dei test. “Non c’è nessun sistema nelle macchine che risponde a test in modo diverso di quanto non succeda su strada – rimarca la società con sede a Monaco di Baviera – e tutti i sistemi di emissione rimangono attivi al di fuori dei cicli di test”. 
Lo scorso ottobre uno studio pubblicato da ICCT evidenziava già che le emissioni misurate nelle prove su strada di 15 nuove auto diesel risultavano in media circa sette volte superiori ai limiti europei.