1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

DiaSorin: lanciato primo test di onco-ematologia su piattaforma Liaison Iam

QUOTAZIONI Diasorin
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

DiaSorin ha lanciato il primo test di onco-ematologia nel mercato della diagnostica molecolare per la determinazione qualitativa della leucemia mieloide cronica (LMC) e della leucemia linfoblastica acuta Ph + (LLA Ph +) sulla piattaforma Liaison Iam, disponibile sul mercato al di fuori degli Stati Uniti e Regno Unito.

Lo comunica la società in una nota, in cui spiega che “il nuovo test di onco-ematologia è vantaggioso in quanto offre un rilevamento rapido e affidabile del marcatore BCR-ABL in campioni di sangue ed è di primaria importanza per la diagnosi di sospetta leucemia mieloide cronica in pazienti che potranno così essere trattati con un farmaco mirato specifico (inibitori della tirosin chinasi) e per la diagnosi della leucemia linfoblastica acuta in pazienti che potranno quindi iniziare in tempo la terapia corretta”.

Infatti il marcatore BCR-ABL è la causa genetica del 95% delle leucemie mieloidi croniche (LMC) e del 30% dei casi di leucemia linfoblastica acuta (ALL). Il rilevamento di questo marcatore è obbligatorio per fare la diagnosi corretta e, quindi, identificare il giusto trattamento che è in grado di inattivare selettivamente le cellule tumorali.