Notizie Notizie Mondo Deutsche Bank: maxi aumento di capitale da 8 mld, partecipa la famiglia reale del Qatar

Deutsche Bank: maxi aumento di capitale da 8 mld, partecipa la famiglia reale del Qatar

19 Maggio 2014 08:49
Maxi ricapitalizzazione per Deutsche Bank. La prima banca tedesca ha annunciato ieri sera un aumento di capitale da 8 miliardi di euro per rafforzare la sua capitalizzazione in vista degli stress test della Bce. Un’operazione più imponente del previsto, visto che nei giorni scorsi il quotidiano tedesco Handelsblatt aveva ipotizzato un aumento di capitale da 5 miliardi di euro. Ma si tratta anche della seconda maggiore operazione di aumento di capitale nella storia del colosso finanziario tedesco (nel 2010 si ricapitalizzò per 10 miliardi). Questa volta però ci sarà il sostegno del mondo arabo.
Secondo quanto annunciato, Deutsche Bank intende raccogliere 6,3 miliardi dalla vendita di 300 milioni di nuove azioni. I restanti 1,7 miliardi di euro arriveranno da Paramount Holdings Services, il fondo d’investimento della famiglia reale del Qatar, controllato dallo sceicco Hamad Bin Jassim Bin Jabor Al-Thani. Gli emiri infatti sono pronti ad acquistare 60 milioni di azioni Deutsche Bank a 29,30 euro ad azione.
Con questa operazione Deutsche Bank smetterà di essere una delle banche meno capitalizzate d’Europa. Il maxi aumento di capitale infatti permetterà di alzare il common equity tier 1 ratio (indicatore di solidità) dal 9,5 all’11,8 per cento.