News Notizie Italia Def: bene tagli a sprechi e privilegi per finanziare rilancio potere d’acquisto famiglie (consumatori)

Def: bene tagli a sprechi e privilegi per finanziare rilancio potere d’acquisto famiglie (consumatori)

Pubblicato 9 Aprile 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:10
Le associazioni dei consumatori apprezzano la filosofia di fondo del Documento di Economia e Finanza, orientato al taglio di sprechi e privilegi per finanziare una ripresa del potere di acquisto delle famiglie a reddito fisso. Federconsumatori e Adusbef in una nota di commento al Def 2014 accolgono positivamente anche le intenzioni espresse circa lo stanziamento di aiuti anche per i cosiddetti incapienti, che hanno redditi inferiori agli 8.000 euro auspicando però che gli aiuti fossero estesi anche ai pensionati. "Questi ultimi - rimarca l'associazione - vivono una situazione di estrema difficoltà: un recente rapporto dell'Istat fotografa uno scenario allarmante, secondo cui il 42,6% dei pensionati vive con meno di 1.000 euro al mese. È indispensabile, alla luce di questi dati, disporre delle misure analoghe a favore dei pensionati che, in molti casi, rappresentano il cardine, l'unico reddito fisso di molte famiglie".
"Invitiamo il Governo, inoltre, ad intervenire con maggiore incisività sul fronte dell'evasione fiscale, fenomeno che ha raggiunto dimensioni inaccettabili, che va contrastato con tutti i mezzi." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti rispettivamente di Federconsumatori e Adusbef.