Dati Us: analisti, buon andamento crescita anche nel IV trim.

Inviato da Redazione il Mar, 29/11/2005 - 18:20
"La serie di dati odierni su ordini, fiducia e vendite di case descrivono condizioni di crescita complessivamente favorevoli per l'economia americana anche per il quarto trimestre". E' questo il giudizio complessivo degli analisti dell'ufficio studi di un'importante istituto bancario nazionale in merito ai molti dati macroeconomici statunitensi comunicati in giornata. In particolare hanno stupito gli analisti le vendite di nuove case di ottobre che "hanno fornito indicazioni positive sul settore, in contraddizione con altri dati relativi al medesimo settore pubblicati nelle ultime settimane" e anche la fiducia dei consumatori che "ha registrato un sensibile recupero beneficiando del calo dei prezzi energetici e del miglioramento della dinamica occupazionale".
"La percentuale degli americani che hanno segnalato difficoltà nella ricerca di un nuovo lavoro - ha spiegato un analista - è infatti calata al 23,2%, ritornando sui valori precedenti al passaggio degli uragani.
Tale indicazione lascia immaginare un dato sui nuovi occupati non agricoli di novembre (atteso venerdì) superiore alle 150mila unità.
COMMENTA LA NOTIZIA