Dainese acquisita da Investcorp: il brand storico dell'abbigliamento per motociclisti parlerà arabo

Inviato da Daniela La Cava il Mer, 05/11/2014 - 09:39
L'industria italiana delle due ruote continua ad attrarre l'attenzione degli investitori esteri. Lo dimostra l'ultima operazione che ha visto Dainese, storico marchio dell'abbigliamento tecnico per motociclisti, finire nelle mani del fondo di private equity del Bahrain Investcorp. Un'operazione che arriva a pochi giorni di distanza dall'annuncio Daimler-MV Agusta (approfondisci la notizia).
 
L'intesa
Investcorp, azienda attiva nel mondo dei prodotti di investimento alternativi, ha annunciato di avere raggiunto un accordo con Lino Dainese per l'acquisizione dell'omonima azienda al valore finale di 130 milioni di euro. Lino Dainese, che ha fondato la società all'inizio degli anni '70, manterrà comunque una quota di minoranza, affiancando così Investcorp. 
 
Le parole di Lino Dainese
"Era estremamente importante per noi trovare il giusto partner in questo momento di grande sviluppo dell'azienda", afferma Lino Dainese, fondatore e presidente del gruppo. "Credo che i risultati registrati, la presenza globale e il network commerciale di Investcorp supporteranno l'espansione internazionale dell'azienda e la sua continua innovazione nei prodotti offerti - prosegue l'imprenditore - Sono certo inoltre che il loro aiuto mi permetterà di concentrarmi nuovamente su quello che e' la mia passione: la continua ricerca rivolta all'innovazione tecnologica del nostro prodotto".
 
Dainese, dalle origini a oggi: ecco la storia del marchio dell'abbigliamento sportivo per motociclisti
La storia di Dainese inizia in Italia a Molvena nel 1972. Lino Dainese, un giovane motociclista e imprenditore, comincia a progettare e produrre abbigliamento protettivo per motociclisti. Da Giacomo Agostini a Valentino Rossi, Dainese è entrata a far parte del motociclismo con i più grandi piloti, con l'invenzione di prodotti come il paraschiena, i knee slider, o grazie all'evoluzione di prodotti esistenti con l'introduzione di tecnologie e materiali innovativi. È sempre Dainese che realizza la progettazione "testa-piedi" che integra i vari componenti dell'abbigliamento e delle protezioni del motociclista e ne ottimizza le prestazioni e i pesi. 
COMMENTA LA NOTIZIA