Notizie Notizie Mondo Dagong: ok dall’Esma, debutto in Europa dal prossimo 13 giugno

Dagong: ok dall’Esma, debutto in Europa dal prossimo 13 giugno

7 Giugno 2013 10:34

L’agenzia di rating Dagong potrà emettere rating in Europa a partire dal prossimo 13 giugno. L’Esma, l’European Securities and Market Authority, ha infatti fatto sapere in una nota di aver formalmente approvato la registrazione di Dagong Europe ai sensi dell’articolo 16 del regolamento delle agenzie di rating. L’iscrizione della società avrà effetto, spiega la nota, dal 13 giugno.

Dagong Europe, scrive l’agenzia in un comunicato, è il primo ente ad aver presentato la registrazione con soci provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese e potrà emettere rating corporate su entità finanziarie e non finanziarie che potranno essere utilizzati secondo la legislazione dell’Unione europea. Dagong Europe Credit Rating ha sede a Milano dall’aprile del 2012 tra i suoi azionisti ci sono Dagong Global Credit Rating (Pechino) e Mandarin Capital Partners (Milano).

Dagong si è resa famosa per essere stata la prima agenzia ad aver tagliato la tripla A agli Stati Uniti, portando il giudizio ad A+ nel 2010 e ad A nel 2011 con outlook negativo. Inoltre è l’unica agenzia a non assegnare il rating massimo (AAA) alla Germania.