1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Da BlackRock il nuovo fondo BSF Global long/short equity

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il nuovo fondo. BlackRock lancia anche in Italia il Global Long/Short Equity Fund che mira ad offrire un’esposizione agli investitori alla ricerca di rendimenti sui mercati azionari dei paesi sviluppati a livello globale. Il BSF Global Long/Short Equity Fund si posiziona all’interno della Sicav BlackRock Strategic Funds (BSF) e si pone come obiettivo quello di conseguire un rendimento assoluto positivo con una bassa correlazione con i mercati azionari dei paesi sviluppati a livello globale, andando ad assumere posizioni long e short per ottenere alpha. Il fondo mira ad offrire rendimenti simili a quelli azionari intorno al
5% – 7% su base annua, al netto delle commissioni, con un obiettivo di
volatilità del 7%. La strategia sottostante è stata lanciata nel dicembre 2012, periodo nel quale ha registrato uno Sharpe ratio di 2,3 e
una deviazione standard del 5,4% rispetto al 10,2% dell’indice Msci World. Secondo Andrea Argenti, responsabile del business retail di BlackRock Italia, “la domanda di fondi decorrelati dall’andamento dei mercati da parte dei clienti è in continua crescita in quanto questo tipo di investimento ha la possibilità di offrire ritorni costanti riducendo al
minimo l’esposizione agli imprevisti del mercato azionario. Noi crediamo che nel tempo il BSF Global Long/Short Equity può rappresentare una risorsa importante di diversificazione dei portafogli dei clienti. “

Lo stile di gestione. Il comparto si avvale di un processo di investimento che combina approfondite analisi di investimento sui fondamentali con le competenze tecnologiche di BlackRock. Tale processo permette di raggiungere i risultati di investimento attraverso una costante analisi di tutte le informazioni necessarie per ottenere previsioni in modo accurato sui rendimenti azionari attesi. Agli investitori viene offerta un’esposizione a rendimenti simili a quelli del mercato azionario, ma con una minore volatilità, dato che l’esposizione netta al mercato è ridotta al minimo e gestita in modo attivo. Il fondo fornisce una bassa correlazione all’azionario tradizionale attraverso una politica d’investimento fortemente orientata alla diversificazione, con una possibilità di selezionare oltre 3.000 società presenti sui mercati sviluppati coprendo i titoli più liquidi di 25 paesi. Il fondo sarà gestito da Kevin Franklin, Lead portfolio manager del team global Strategies all’interno del Scientific Equities, e Gearoid Neligan, supportati dal team Scientific Active Equity di BlackRock, composto da 80 professionisti della ricerca, analisti quantitativi e gestori di portafoglio long / short che si occupano di questa strategia dal 1996. 

Commenti dei Lettori
News Correlate
RICAVI PRELIMINARI

Geox: Mascazzini nuovo Ad, ricavi 2017 a 884,5 milioni

Il 2017 di Geox si è chiuso con ricavi per 884,5 milioni, sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (-1,8% a cambi correnti, -1,7% a cambi costanti). La crescita del canale …

EMISSIONE BOND

Carraro: deliberata l’emissione di un bond fino a 180 milioni

Dopo l’aumento di capitale del 2017, il Gruppo Carraro torna sul mercato. I Cda di Carraro e della controllata Carraro International hanno deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario “senior unsecured” …

MERCATI

Borse europee in ordine sparso

Chiusura in ordine sparso per le borse europee. A Francoforte il Dax è salito dello 0,74% a 13.281,40 punti mentre il francese Cac40 si è fermato a 5.494,80 (+0,02%). Segno …