D'Amico: opziona la costruzione di due nuove navi cisterna

Inviato da Flavia Scarano il Gio, 16/05/2013 - 09:41
Quotazione: D'AMICO SHIPPIN
D'Amico International Shipping rende noto che la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited (Irlanda) ha oggi esercitato il proprio diritto di opzione per la costruzione presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard ­ Corea di due nuove navi moderne (Hull 410 e S411 ­ 50.000 DWT, Medium Range) la cui consegna è prevista per il secondo semestre del 2015, ad un prezzo inferiore a 30 milioni di dollari ciascuna. E' quanto si legge in una nota diramata dalla società.

D'Amico Tankers Limited ha inoltre concluso un accordo con la società statunitense Hudson Partners per la novazione di uno dei contratti di costruzione sopra menzionati (nave con scafo Hull S410) in favore di una nuova società garantita da Hudson stessa per un corrispettivo pari a 150 mila dollari, oltre all'intera corresponsione del prezzo di acquisto.

"Sono molto lieto di annunciare l'esercizio delle opzioni per l'acquisto di due nuove navi MR che confermano l'obiettivo strategico di modernizzazione della flotta del gruppo attraverso l'acquisto di unità progettate secondo i più moderni criteri di efficenza tecnica e risparmio energetico", ha commentato Marco Fiori, amministratore delegato di d'Amico International Shipping. "Siamo fermamente convinti che questa tipologia di navi di nuova generazione rappresenti il futuro del nostro settore ed inoltre la loro prevista consegna è perfettamente coerente con la nostra positiva visione di mercato per il medio-lungo termine. Le nuove navi saranno infatti le più avanzate ed efficienti nell'ambito della rispettiva classe di appartenenza, sia in termini di rapporto velocità/consumo, sia di portata lorda/pescaggio. Questi miglioramenti tecnici permetteranno di migliorare di almeno 3.000 dollari al giorno gli attuali ricavi base time charter".
COMMENTA LA NOTIZIA