1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Crisi: per Morgan Stanley sale al 35% possibilità ‘Grexit’ nei prossimi 12/18 mesi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Una possibile uscita dalla Grecia dall’euro rimane uno dei temi caldi e più dibattuti in questi giorni. Secondo gli esperti di Morgan Stanley le ramificazioni derivanti dall’uscita di Atene sono molto più serie di quanto anticipato dal mercato. Per questa ragione gli analisti della banca Usa hanno alzato al 35% dal 25% la probabilità che la Grecia lasci l’Eurozona entro i prossimi 12-18 mesi. E l’effetto contagio sarebbe all’agguato. Tra i Paesi che corrono i maggiori rischi il broker indica l’Italia, la Spagna, l’Irlanda e il Portogallo.
Nel report Morgan Stanley indica tuttavia alcune possibili strade da percorrere per “limitare un’escalation della crisi e rendere l’Eurozona più stabile nel lungo periodo”. Nel breve termine sono due gli step, secondo Morgan Stanley, per stabilizzare il sistema finanziario: un’azione più aggressiva da parte della Banca centrale europea e una ricapitalizzazione delle banche europee attraversi Efsf/Esm.

Commenti dei Lettori
News Correlate
AUTOMOTIVE

FCA: Dipartimento di Giustizia ha depositato una causa civile

Confermate le indiscrezioni, il Dipartimento di giustizia statunitense, per conto dell’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA), ha depositato una causa civile in cui accusa Fiat Chrysler di aver utilizzato un software per bypassare i controlli sul…

MACRO

Germania: bid-to-cover stabile nell’asta di Schatz a due anni

L’agenzia tedesca per la gestione del debito ha collocato 3,965 miliardi di Schatz a due anni. Il rendimento medio si è attestato al -0,65 per cento, dal -0,69 dell’asta di fine aprile, mentre il tasso di copertura si è confermato a 1,2 volte.

Grecia: Borsa Atene debole dopo mancato accordo su debito

Borsa di Atene debole dopo il mancato accordo tra i creditori internazionali sulla riduzione del debito greco, con la decisione di posticipare la decisione alla riunione di metà giugno. Sulla piazza finanziaria ellenica prevalgono le vendite: l’indic…