1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Cresce il partito di chi vede la Fed assottigliare QE a 65 mld $ a settembre (sondaggio Bloomberg)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Una prima riduzione dell’entità degli acquisti di asset da parte della Federal Reserve,, attualmente è di complessivi 85 miliardi di dollari su base mensile, potrebbe concretizzarsi già a settembre. L’ultimo sondaggio Bloomberg condotto tra il 18 e il 22 luglio vede esattamente la metà degli economisti interpellati prevedere una diminuzione degli acquisti di bond a 65 mld di dollari mensili a partire da settembre, percentuale superiore rispetto al 44% evidenziato dal sondaggio condotto il mese prima. Il cosiddetto “tapering”, ovvero la riduzione graduale del quantitative easing, potrebbe quindi iniziare con la riunione del 18 settembre.
Settimana scorsa il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, ha rimarcato che per il tapering non è un percorso prefissato e l’entità degli acquisti di asset dipenderà dagli sviluppi economici e finanziari.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACRO ITALIA

Istat: -0,8% m/m per produzione nelle costruzioni ad agosto

L’Istat comunica che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è sceso ad agosto 0,8% rispetto al mese precedente. Su base annua, si conferma l’andamento positivo dei due mesi precedenti. Nel …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede pochi appuntamenti di rilievo. Si segnala l’aggiornamento sulle vendite di case esistenti negli Stati Uniti. Nel dettaglio: 10:00 basso ITA Partite correnti 10:00 basso UE …