1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Cresce l’importanza dello Yuan nei pagamenti internazionali

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Lo Yuan supera rublo e corona danese e diventa la tredicesima moneta più utilizzata per i pagamenti internazionali. Lo ha annunciato la Swift (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication), la società che gestisce lo scambio di operazioni finanziarie tra gli istituti di credito. La divisa cinese a gennaio 2012 occupava la ventesima posizione.

Secondo i dati Swift, i pagamenti in renminbi a gennaio 2012 hanno messo a segno un incremento del 24% mensile e del 171% annuo (più del doppio rispetto a qualsiasi altra moneta) portando la quota di mercato allo 0,63%. In un mese le transazioni in rubli sono scese del 5,4% mentre il dato tendenziale evidenzia un +18%.

Le autorità cinesi stanno progressivamente allentando le misure restrittive sullo yuan e promuovendone l’utilizzo per le transazioni finanziarie. “Lo yuan prosegue la sua ascesa e punta a diventare una delle divise maggiormente utilizzate nei pagamenti internazionali”, si legge nel report dello Swift.

Commenti dei Lettori
News Correlate
RINNOVABILI

Falck Renewables: acquisite due società svedesi

Falck Renewables oggi ha perfezionato l’acquisizione del 100% di due società a responsabilità limitata (Aliden Vind AB e Brattmyrliden Vind AB), che possiedono due progetti pronti per la costruzione in …

MERCATI

Borse europee chiudono piatte

Dopo una prima parte incerta, chiusura di ottava intorno alla parità per le borse europee. Tra le cause della risalita troviamo le indicazioni migliori delle stime arrivate dai dati macro: …