1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Credito Valtellinese: Cda approva progetto di aumento di capitale

QUOTAZIONI Credito Valtellinese
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il Consiglio di Amministrazione del Credito Valtellinese ha approvato un progetto di aumento di capitale a titolo gratuito e un aumento di capitale a pagamento, da sottoporre all’Assemblea straordinaria dei soci che sarà convocata per i prossimi 9 e 10 febbraio 2007.
Lo si apprende da un comunicato che precisa come l’aumento gratuito del capitale sociale avrà un controvalore massimo di nominali 53,6 milioni di euro mediante incremento del valore nominale delle azioni da 3 a 3,5 euro.
L’aumento di capitale a pagamento verrà offerto in opzione ai soci nel corso del 2007 in rapporto di un’azione di nuova emissione per ogni due azioni possedute, a un prezzo compreso tra 9 e 11 euro, per un controvalore massimo di 589 milioni di euro, e assegnazione gratuita di warrant da esercitare nel 2008 e nel 2009.
Il piano prevede inoltre l’attribuzione gratuita di azioni a favore degli azionisti che sottoscriveranno l’aumento di capitale a pagamento e che manterranno le azioni sottoscritte fino al 12 luglio 2008.
L’incremento patrimoniale complessivo previsto a conclusione delle operazioni è prossimo ai 990 milioni di euro ed è destinato a “sostenere i piani di crescita per linee interne, il progressivo ampliamento delle attuali partnership strategiche nonché ad assicurare un adeguato livello di free capital che consenta di cogliere eventuali opportunità di acquisizioni che dovessero presentarsi sul mercato, secondo le linee guida del Piano Strategico 2007 – 2010 in corso di definizione”.