Notizie Notizie Italia Credit Suisse: azionario Italia resta nostro mercato favorito, forte interesse degli investitori

Credit Suisse: azionario Italia resta nostro mercato favorito, forte interesse degli investitori

2 Aprile 2014 11:49

L’azionario europeo resta una della principali idee di investimento di Credit Suisse. In particolare, gli analisti della banca svizzera hanno messo in evidenza l’Italia come loro mercato favorito. “Questo sulla base della sua valutazione, del miglioramento della dinamica macroeconomica ed economica e della solidità del sostegno tecnico”, scrive il broker elvetico in un report datato 26 marzo. Nonostante la recente sovraperformance di Piazza Affari, Credit Suisse non smette di vedere un forte interessamento da parte degli investitori che ha il potenziale di sospingere ulteriormente il mercato.
 
Al contrario gli esperti hanno assunto un atteggiamento piuttosto prudente sul mercato azionario tedesco per via della valutazione elevata e di alcuni rischi correlati alla Russia. Il giudizio rimane invece neutrale sulla Spagna e sulla Francia. “Per l’Europa continuiamo a prediligere i titoli finanziari e il settore IT, mantenendo i titoli industriali su un livello neutrale”, scrivono gli analisti nel report.

Oltre all’azionario, l’analisi di Credit Suisse tocca anche il capitolo del reddito fisso dove vengono preferiti i Paesi periferici rispetto a quelli core. “Sebbene sia i rendimenti italiani che spagnoli siano calati ancora, essi hanno certamente il potenziale di scendere ulteriormente nel caso dell’Italia”, sottolinea il broker svizzero.

Per le obbligazioni di Germania e Francia gli analisti mantengono il loro giudizio secondo cui l’esiguo spread della Francia non compensi il rischio finale rimanente. “Sebbene i rendimenti periferici possano calare ulteriormente, ciò appare meno probabile per i mercati core”, spiega Credit Suisse che pertanto mantiene una duration più corta sull’obbligazionario dei Paesi core.