Notizie Valute e materie prime Cos’è Stellar? Una guida pratica per XLM: la cripto no profit

Cos’è Stellar? Una guida pratica per XLM: la cripto no profit

19 Febbraio 2018 11:02

Non si può negare che il 2017 sia stato l’anno delle criptovalute. Si è discusso ovunque di molti di questi asset innovativi, che prima erano completamente sconosciuti, e molto è stato scritto su di loro. Sebbene gran parte dell’attenzione rivolta alle criptovalute è dovuta alla loro ascesa folgorante durante l’ultimo anno, tale attenzione è anche incrementata dal fatto che rappresentano qualcosa di nuovo dal punto di vista finanziario e tecnologico.

 

Un ottimo esempio è Stellar. Anche se la sua criptovaluta, chiamata Lumens (o XLM) ha preso parte al boom delle criptovalute, aumentando in percentuale di migliaia e diventando una delle prime 10 valute, è stata la visione dell’azienda ciò che l’ha differenziata dalle altre. Tra le altre cose, Stellar ha come programma dichiarato quello di ridurre la povertà e aiutare le società che non dispongono del sistema bancario.

 

Le criptovalute possono fluttuare notevolmente di prezzo, pertanto non sono idonee per tutti gli investitori. Il trading di criptovalute non è regolamentato da nessun quadro normativo della UE. Il tuo capitale è a rischio.

 

Usare blockchain per aiutare i poveri

 

Lanciata nel 2014, Stellar è una piattaforma basata su blockchain, progettata per il cambio rapido di valuta e il trasferimento di denaro. Originariamente basata sul protocollo di Ripple Labs, Stellar in seguito ha effettuato un fork e riscritto interamente il suo codice. Come XRP di Ripple Labs, la valuta XLM di Stellar serve da valuta di collegamento per effettuare varie transazioni sulla piattaforma Stellar. Questo è il motivo per cui ciascun token XLM ha un valore molto basso rispetto alla maggior parte delle altre 10 maggiori cripto.

 

Un aspetto unico di Stellar è che si tratta di un’organizzazione no profit. Fondata da due noti personaggi del mondo della tecnologia, il creatore di eDonkey, Jed McCaleb e l’investitore veterano, Kim Joyce, Stellar si propone di usare la potenza della tecnologia blockchain per aiutare i poveri, tra gli altri.

 

Utilizzando il protocollo di Stellar, che non richiede alcun “intermediario” o terze parti per il trasferimento di fondi, anche coloro che non hanno un conto bancario possono usufruire dei servizi bancari di base. Inoltre, dato che Stellar può essere usato per convertire valute differenti e altri token, gli utenti possono convertire rapidamente diversi metodi di pagamento. Ad esempio, un’applicazione della piattaforma offre la possibilità di convertire i crediti telefonici in denaro.

 

Rendere più efficiente il denaro

 

Mentre presenta molte somiglianze con altri network blockchain, Stellar funziona in modo leggermente diverso. Sul network Stellar ci sono molteplici server, che comunicano tra loro a intervalli di 2-5 secondi. Inoltre, ogni server contiene una copia del registro pubblico, che annota tutte le transazioni sul network. Anche il registro viene aggiornato ogni pochi secondi.

 

Ogni volta che viene effettuato un ordine sul network, il protocollo Stellar trova automaticamente il miglior tasso di cambio per la transazione. Anche se questo potrebbe essere semplice come convertire una valuta in un’altra, l’algoritmo può anche creare una conversione che passi attraverso varie valute, se il risultato finale è più vantaggioso per entrambe le parti. Ogni transazione comporta una piccola commissione di frazioni di centesimi, addebitate in XLM.

 

Nonostante il fatto che Stellar abbia affermato che il suo obiettivo è aiutare i poveri, un passo importante che la compagnia ha compiuto ha a che fare, in effetti, con le banche tradizionali. Nell’ottobre 2017, IBM ha annunciato che utilizzerà il protocollo Stellar per sviluppare un sistema di pagamento transfrontaliero basato su blockchain per grandi banche.

 

Stellar: Ora in eToro

 

Dal momento che si tratta di una delle criptovalute top 10, non c’è da meravigliarsi che i Lumens Stellar siano stati molto richiesti, come parte della recente frenesia delle cripto. Pertanto, eToro ha deciso di aggiungere XLM alla sua offerta di criptovaluta in continua crescita e ora puoi acquistare e vendere Lumens Stellar con solo pochi clic su eToro. Che sia perché hanno fiducia nella valuta, o grazie all’obiettivo di Stellar di promuovere il cambiamento sociale, la compagnia di blockchain no profit ha attratto molti investitori di tutto il mondo, e ora anche i clienti di eToro possono farne parte.