1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Corona svedese giù dopo tonfo produzione a marzo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il tonfo a sorpresa della produzione industriale svedese si fa sentire oggi sulle quotazioni della corona svedese. la divisa scandinava è arrivata a cedere oltre mezzo punto percentuale rispetto all’euro con cross euro/swedish krone salito fino a 9,09 sui massimi dal 28 aprile. Corona svedese in deciso calo anche rispetto al dollaro Usa.

La produzione industriale svedese a marzo ha mostrato una flessione del 3,8% su base mensile dal +2% del mese precedente. Il consensus Bloomberg era invece per un progresso dello 0,5%. A livello tendenziale la produzione segna una flessione del 4,5% rispetto al +1,2% precedente (dato rivisto al ribasso da +1,7%).

Sempre oggi la Commissione Europea ha pubblicato le proprie stime di primavera che vedono la maggiore economia della Scandinavia espandersi quest’anno al ritmo del 2,8% per poi accelerare a +3% nel 2015 (precedenti stime erano rispettivamente +2,5% e +3,3%). “Nel 2013 la crescita economica ha mostrato segni di rafforzamento – rimarca Bruxelles – spianando la strada per una crescita più robusta in Svezia con consumi privati, rimbalzo degli investimenti, stimoli fiscali e condizioni monetarie allentate che dovrebbero essere i principali motori della crescita. Inoltre il commercio estero è visto tornare a crescere.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Indagine procura di Campobasso

Usura bancaria: indagato ministro Paolo Savona

Il ministro degli affari europei Paolo Savona risulta indagato dalla procura di Campobasso per usura bancaria. All’epoca dei fatti avona era al vertice di Unicredit. Oltre al ministro altri nomi …

Dati Consulta Nazionale dei Caf

Fisco: pochi scelgono il 730 on line, 86% si rivolge al Caf

Agli italiani piace il 730 precompilato ma non così tanto visto che ancora l’86% preferisce rivolgersi al Caf per compilare la dichiarazione dei redditi. A dirlo i dati diffusi dalla …

Riassetti societari

Snaidero: maggioranza in mano al fondo IDeA Ccr

La maggioranza del capitale azionario della Snaidero Rino, azienda friulana attiva nella produzione di cucine componibili, dopo essere stata vicina al passaggio ad un soggetto industriale cinese, ora è in …