1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Corcos (Eurizon): lancio Pir grande successo per l’Italia

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Protagonista assoluto della 49° Giornata del Credito è stato il tema dei Piani Individuali di Risparmio. Il lancio dei Pir ha allineato la normativa italiana a quella degli altri Paesi europei. Questa tipologia di strumenti ha raggiunto 517 miliardi di euro nel Regno Unito con gli ISA, 120 miliardi in Francia con i PEA e 150 miliardi in Canada con i TFSA.

Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon e presidente Assogestioni, intervenuto oggi nel corso della manifestazione ha dichiarato “i Pir hanno riscosso un grande successo superando ampiamente le aspettative iniziali. A oggi hanno già raggiunto oltre 5 miliardi di euro. Ci aspettiamo che il trend di crescita possa proseguire considerando anche il confronto con gli altri Paesi”
“E’ fondamentale – ha aggiunto Corcos – ampliare l’offerta sul mercato italiano in termini di soluzioni d’investimento da una parte e, dall’altra, di nuove emissioni di strumenti azionari e obbligazionari verso cui far confluire la liquidità”.

Sul tema della corporate governance, infine, Corcos ha ribadito l’importanza del ruolo di investitore attivo responsabile delle Sgr: “come asset manager ritengo necessario promuovere un dialogo costruttivo con le società in cui investiamo per favorire l’adozione di corrette ed efficienti pratiche di governo societario. Sarebbe auspicabile un codice di autodisciplina semplificato anche per la corporate governance delle growth companies.”

Commenti dei Lettori
News Correlate
DIMISSIONI

Stefanel: a.d. Cristiano Portas rassegna dimissioni

Cristiano Portas, amministratore delegato di Stefanel, lascia il gruppo. Venerdì scorso, a mercati chiusi, la società veneta ha annunciato che il consiglio di amministrazione ha preso atto della volontà manifestata …

CORPORATE GOVERNANCE

Zucchi: nominato il nuovo Direttore Finanziario

Il Cda della Vincenzo Zucchi ha annunciato che Antonio Bulfoni è stato nominato Direttore Finanziario e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari. “Laureato in Economia e Commercio presso …

Raccomandazioni specifiche per paese

UE avverte l’Italia: “sforzo” dello 0,3% del PIL nel 2018

C’è un rischio di deviazione significativa dal percorso verso l’obiettivo di medio termine, per questo l’Ecofin ha chiesto all’Italia uno sforzo strutturale di almeno lo 0,3% del Pil nel 2018. …

Proposta legge orari negozi

Confcommercio: “Su liberalizzazione disponibili al confronto”

La Confcommercio plaude all’iniziativa del governo sul freno alla liberalizzazione degli orari dei negozi presentata nei giorni scorsi. “Prendiamo atto dell’intenzione del Governo e del Parlamento di intervenire per regolamentare …