1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Conti pubblici, la correzione sara’ più leggera del previsto

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La manovra correttiva sarà meno traumatizzante del previsto. Si parla di un documento di programmazione economica e finanziaria complessivamente al di sotto dei 10 miliardi di euro, 2 o 3 dei da destinare a iniziative di sviluppo. La “manovrina” potrebbe arrivare prima del varo del Documento di programmazione economica e finanziaria, previsto per il 7 luglio. L’importo della manovra è stato stabilito con lo scopo di essere raggiungibile e soprattutto con la preoccupazione di non affossare la ripresa. Le risorse verranno reperite principalmente dalla lotta all’evasione e all’elusione fiscale, dalla quale dovrebbero provenire trai i 4 e i 6 miliardi di euro. Niente prelievi forzosi sui conti correnti, ma l’impegno per ridurre i 20 miliardi di divario tra iva lorda e iva netta. Vedranno la luce con il Dpef invece, l’aliquota unica sulle rendite finanziarie e la revisione dell’Irpef, che inciderà maggiormente sui redditi medio-alti. Finora si è parlato di entrate. Per quanto riguarda la riduzione delle uscite non verranno attuate manovre strutturali, rimandate invece al prossimo autunno. Il governo ha predisposto una serie di tagli minori per un importo pari a 2 miliardi, senza però toccare i capitoli di spesa principali.

Commenti dei Lettori
News Correlate
AIM ITALIA

Axélero lancia piattaforma di intelligenza artificiale Axél

Axélero, internet company quotata sul listino Aim Italia, ha lanciato Axél, una piattaforma integrata di intelligenza artificiale che accelera il business e che sarà presentata domani nel corso del Wired Next Fest. Intanto la piattaforma è già stata …

BORSA ITALIANA

Piazza Affari soffre con Saipem e Ferragamo, bene Italgas

Da poco trascorso il giro di boa della seduta odierna Piazza Affari soffre la peggior performance giornaliera fra i mercati europei. A meno di un’ora dall’apertura di Wall Street l’indice FTSE Mib viaggia in ribasso dello 0,4% a 21.280 punti.

Men…