1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Consulenti bancari: Unicredit lancia la filiale del futuro

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

UniCredit ha presentato il nuovo formato di agenzia, che combina innovazione tecnologica, design e marketing esperienziale per rendere più facile e interattivo l’utilizzo da parte dei clienti dei servizi offerti dalla banca. Il concept della nuova agenzia di piazza Gae Aulenti a Milano rappresenta la prima realizzazione in Italia di un piano di investimenti destinato in tre anni a rinnovare circa mille punti vendita del gruppo Unicredit in Italia, perseguendo opportunità sia di efficienza che di crescita.

Particolare attenzione è stata prestata all’evoluzione delle abitudini dei clienti sempre più inclini a usufruire di servizi senza limitazioni di orario, a ottenere soluzioni tramite una molteplicità di canali d’accesso e a rivolgersi all’agenzia soprattutto in caso di richieste di consulenza e operazioni complesse. All’entrata, l’innovativa figura del customer manager accoglie i visitatori in una postazione dotata di un software sviluppato appositamente per la gestione delle code e degli appuntamenti con i consulenti, oltre che per garantire soluzione immediata a esigenze di base, come per esempio l’aggiornamento dei dati anagrafici.

Nella zona di attesa, un tavolo touch screen consente di consultare le notizie del giorno o le informazioni sui prodotti. I clienti possono inoltre sperimentare tecnologie e funzionalità della banca via internet sulle postazioni multimediali in dotazione, intrattenersi con i tablet liberamente accessibili o navigare in internet dai propri dispositivi mobili grazie alla rete Wi-Fi dell’agenzia. Nell’ottica di una piena integrazione dei canali, il customer manager potrà anche illustrare ai clienti in attesa come effettuare autonomamente operazioni bancarie con pc, tablet o dispositivi mobili. L’area è dotata anche di un videowall interattivo con cui ottenere informazioni commerciali su prodotti e servizi.

Inoltre cassieri e consulenti utilizzano la stessa tipologia di postazione, che abbandona la logica di servizio frontale per trasformarsi in un ambiente di lavoro multifunzionale, utilizzabile indistintamente da tutti i profili professionali presenti nella filiale. Ogni scrivania, collocata all’interno di un open space, è dotata di dispositivo pad per la raccolta e l’utilizzo della firma grafometrica, mentre i consulenti, quando effettuano operatività di cassa, dispongono di una Teller Automation Machine di ultima generazione. L’interazione con il cliente, seduto al fianco dell’addetto, avviene in totale comfort.

Anche le postazioni dei gestori personal banking, small business e private banking, sono dotate di pad e monitor in grado di rendere più interattiva la fase di consulenza per il cliente. È inoltre presente una meeting-room dotata di un dispositivo di interazione video per consentire sessioni di consulenza specialistica in cui cliente e gestore possono dialogare in diretta con esperti e tecnici collegati in remoto.

Infine, in orari più estesi rispetto a quelli di apertura dell’agenzia, i clienti potranno accedere a una video room dove poter svolgere fino a 70 tipologie differenti di operazioni e sottoscrivere contratti, compresa l’apertura di un conto-corrente e la richiesta di carte, grazie alle tecnologie presenti nell’ambiente (pad grafometrico, scanner per documenti, tablet per la consultazione dei contratti, stampante) e sotto la guida di un operatore della banca collegato in remoto.