1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Consob: salgono a 12 le ispezioni nel 2005, alla magistratura 4 segnalazioni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nel corso del 2005 la Consob ha concluso le ispezioni avviate nel corso del 2004 e ha disposto 12 nuove verifiche ispettive nei confronti di soggetti vigilati (8 nell’anno precedente).
La Consob ha inoltre proseguito con impegno l’attività di monitoraggio dell’offerta di servizi di investimento su internet: 432 sono stati i siti web oggetto di particolare analisi. Nello svolgimento dell’attività di indagine in materia di insider trading e di aggiotaggio, la commissione ha effettuato complessivamente quattro segnalazioni all’autorità giudiziaria. Delle quattro segnalazioni, specifica la Consob, due casi sono relativi a ipotesi di violazione della normativa sull’abuso di informazioni privilegiate, di cui 1 nella forma del front running, mentre due si riferiscono ad ipotesi di violazione della normativa sull’aggiotaggio su strumenti finanziari.
Per ipotesi di altre violazioni di legge sanzionate penalmente, inoltre, sono stati trasmessi in tutto 345 rapporti all’autorità giudiziaria di cui 264 collegati all’attività di vigilanza su internet.