Cipro: da Eurogruppo via libera a piano aiuti, atteso ok da consiglio Esm entro 24/4

Inviato da Titta Ferraro il Ven, 12/04/2013 - 14:22
Dal meeting dei ministri delle Finanze dei Paesi dell'eurozona è emerso che ci sono le condizioni per il via libera del piano di aiuti da 10 miliardi di euro a Cipro. L'Eurogruppo si aspetta che il Consiglio dell'ESM sarà in grado di approvare formalmente la proposta di assistenza finanziaria entro il 24 aprile. I primi aiuti dovrebbero così aver luogo entro la metà di maggio.
La nota dell'Eurogruppo accoglie con favore l'accordo raggiunto tra Cipro e le istituzioni della Troika sul programma di aggiustamenti macroeconomici, un accordo "pienamente in linea con i principali obiettivi stabiliti dall'Eurogruppo il 25 marzo scorso". Si sottolinea anche la determinazione con cui le autorità cipriote hanno intrapreso le misure di ristrutturazione e ricapitalizzazione delle banche ribadendo l'apprezzamento per gli sforzi fatti dai cittadini ciprioti nelle ultime settimane.
L'Eurogruppo ritiene pertanto che ci siano gli elementi necessari per lanciare le procedure nazionali per l'approvazione formale del programma di assistenza attraverso l'ESM per 10 mld di euro con il contributo del Fmi (che si è reso disponibile ad approvare a inizio maggio un contributo pari a 1 mld di euro). L'ammontare dell'Esm da utilizzare sarebbe quindi di 9 miliardi di euro.
COMMENTA LA NOTIZIA