Notizie Notizie Mondo Certificati, premi fissi mensili con Goldman Sachs International

Certificati, premi fissi mensili con Goldman Sachs International

22 Febbraio 2018 10:14

Investire in Euro a breve scadenza con premi fissi mensili. È l’obiettivo dei Certificati Fixed Cash Collect di Goldman Sachs International, con scadenza a un anno, i quali offrono premi fissi mensili non condizionati all’andamento del sottostante per ognuna delle 12 date di pagamento del premio. Alla scadenza, quindi, gli investitori riceveranno 100 euro per ciascun certificato nel caso in cui il prezzo ufficiale di chiusura del sottostante alla data di valutazione finale sia uguale o superiore al livello barriera (pari al 75% del prezzo di riferimento iniziale del sottostante).

I vantaggi sono, quindi, principalmente due: in primo luogo, come scritto, avere premi fissi mensili (il 14 di ogni mese fino al febbraio 2019) non condizionati all’andamento del sottostante per ciascuna delle 12 date di pagamento del premio; in secondo luogo, la protezione condizionata del capitale a scadenza. In questo senso, l’investitore riceve a scadenza il prezzo di emissione per ogni certificato acquistato se il prezzo del sottostante alla data di valutazione finale non è diminuito di oltre il 25% rispetto al suo prezzo di riferimento iniziale.

Al contrario, se alla data di valutazione finale il prezzo ufficiale di chiusura del sottostante è inferiore al livello barriera, l’ammontare del pagamento a scadenza sarà commisurato alla performance negativa del sottostante e inferiore rispetto al prezzo di emissione, con conseguente potenziale perdita totale o parziale del capitale investito. Per esempio, ove il prezzo ufficiale di chiusura del sottostante alla data di valutazione finale sia inferiore del 65% rispetto al suo prezzo di riferimento iniziale, l’investitore, ipotizzando che abbia acquistato il certificato al prezzo di emissione, subirà una perdita del capitale pari al 65% e riceverà un ammontare pari a 35 euro per ciascun certificato ad ogni data mensile i premi sono fissi. Tali importi non sono legati all’andamento del sottostante, pertanto nel caso in cui la performance del sottostante sia maggiore del premio, gli investitori non ne beneficerebbero. Parimenti, se la performance a scadenza del sottostante è positiva, l’ammontare del pagamento a scadenza sarebbe pari a 100 Euro per certificato e gli investitori non riceverebbero la plusvalenza.

È possibile acquistarli attraverso la propria banca di fiducia presso il SeDeX, un sistema multilaterale di negoziazione degli strumenti derivati cartolarizzati organizzato e gestito da Borsa Italiana. I certificati sono negoziabili durante l’intera giornata di negoziazione.