1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Cellnex: entra nel mercato francese con investimento da 80 milioni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Con un investimento di circa 80 milioni di euro Cellnex Telecom ha raggiunto un accordo con Bouygues Telecom per l’acquisizione di 230 torri di telecomunicazioni in Francia. Gli asset acquisiti saranno utilizzati per la trasmissione di segnali di dati e telefonia in mobilità.

Il deal apre le porte del mercato francese al gruppo di infrastrutture tlc e ad una collaborazione industriale a lungo termine con uno dei principali operatori di telefonia mobile d’ Oltralpe. Il tutto con la finalità di rispondere all’ introduzione della banda larga basata sul 4G e il 5G.

L’ acquisto sarà finanziato ricorrendo a linee di credito disponibili. Si prevede che i siti acquisiti da Cellnex contribuiscano per circa 6,9 milioni ai ricavi del gruppo su una base di 12 mesi. L’ acquisizione del portafoglio torri si accompagna a un contratto di prestazione di servizi di Cellnex a Bouygues Telecom di una durata di 20 anni.

L’ accordo prevede una seconda fase, prima del prossimo 31 dicembre, che porterebbe il numero dei siti acquistati a 500 dai 230 iniziali. Ricordiamo che Bouygues Telecom è, per fatturato, il terzo operatore di telefonia mobile in Francia, con un portafoglio di 11.000 torri.