1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

C’è l’accordo su squadra governo M5S-Lega, convergenza su Conte premier

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“Abbiamo chiuso l’accordo su premier e squadra di governo”, Lo ha annunciato oggi il leader della Lega, Matteo Salvini. Domani dovrebbe arrivare quindi la convocazione al Quirinale di M5S e Lega, con incontro probabilmente nel pomeriggio.

Di Maio ha confermato l’intesa. Nessuna indicazione ufficiale sui nome dell’esecutivo. “Il nome lo daremo a Mattarella. Non saremo né io né Di Maio”, ha rimarcato Salvini.

I due partiti, stando alle indiscrezioni odierne, avrebbero trovato per il premier una convergenza sul nome di Giuseppe Conte, docente di Diritto Privato, candidato ministro del movimento grillino ben visto anche dalla Lega. Conte avrebbe vinto il ballottaggio con Andrea Roventini, altro candidato ministri del Movimento.

Luigi Di Maio e Matteo Salvini dovrebbero entrare nella squadra di governo: Di Maio come Ministro dello Sviluppo Economico-Lavoro (i grillini hanno spinto verso l’unione dei due dicasteri, mentre Salvini si accomoderebbe a capo del Ministero dell’Interno. Ancora dubbi sulla guida del Ministero dell’Economia che dovrebbe comunque andare a un esponente grillini anche se alcune indiscrezioni vedono in lizza anche il leghista Giorgetti. Sembra sicuro invece che a Giampaolo Massolo andrà il ministero degli Esteri.