Cdp: sottoscritto con Bndes memorandum d'intesa per collaborazione fra i due istituti

Inviato da Flavia Scarano il Lun, 13/10/2014 - 15:57
Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Banco Nacional de Desenvolvimento Econômico e Social (Bndes) hanno sottoscritto lo scorso 11 ottobre a Washington un memorandum d'intesa che promuove la collaborazione operativa fra i due istituti. E' quanto si legge in una nota in cui viene ricordato che Bndes è l'istituto incaricato della esecuzione e realizzazione delle politiche di investimento del Governo brasiliano, attraverso il supporto di programmi, progetti e servizi tesi a promuovere lo sviluppo socio-economico del Paese.

Con il Memorandum, che è stato sottoscritto per Cdp dal presidente Franco Bassanini, le parti manifestano la rispettiva disponibilità a finanziare e investire risorse per la realizzazione di progetti e attività di reciproco interesse. In particolare, potranno essere sviluppati co-finanziamenti per imprese italiane che operano in Brasile e Co-investimenti in joint-venture tra imprese italiane e brasiliane.

La collaborazione fra Cdo e Bndes sarà supportata anche da programmi di scambio di informazioni, expertise e personale, appositamente organizzati. Il memorandum amplia anche all'America Latina la rete di accordi di collaborazione sviluppata da Cdp con importanti istituzioni finanziarie di lungo termine in Europa, nell'area del Mediterraneo e del Golfo e in Asia.
COMMENTA LA NOTIZIA