1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Cdp: approvata l’integrazione tra Metroweb ed Enel Open Fiber

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

I Cda di Cdp Equity (gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e di FSI Investimenti hanno approvato l’operazione di integrazione tra Metroweb Italia (partecipata al 46,2% da Cdp Equity tramite FSI Investimenti) ed Enel Open Fiber (EOF, detenuta al 100% da Enel).

EOF realizzerà un aumento di capitale di 714 milioni di euro, riservato a Enel e a Cdp Equity, finalizzato a raccogliere le risorse necessarie per l’acquisto dell’intero capitale di Metroweb. A seguito dell’aumento di capitale, Enel e Cdp Equity deterranno una partecipazione paritetica in EOF.

EOF acquisterà per 714 milioni Metroweb, che sarà valorizzato a 814 milioni di euro, cifra che corrisponde al 100% dell’Enterprise Value della società e tiene conto dell’acquisto da parte di Metroweb di tutte le partecipazioni di minoranza nelle proprie controllate.

Dalla fusione per incorporazione di Metroweb in EOF nascerà la società Nuova EOF. Enel e Cdp Equity concedano a F2i Sgr l’opzione di reinvestire, in Nuova EOF, mediante l’acquisizione di circa il 30% del capitale della società da Enel e Cdp Equity. La conclusione dell’operazione è prevista per la fine di novembre 2016.