Notizie Notizie Italia CDP: ai cinesi di State Grid il 35% di CDP Reti, accordo da circa 2 miliardi di euro

CDP: ai cinesi di State Grid il 35% di CDP Reti, accordo da circa 2 miliardi di euro

24 Luglio 2014 07:27

Il viaggio di Pier Carlo Padoan a Pechino ha confermato le indiscrezioni emerse ad inizio settimana. Cassa Depositi e Prestiti ha fatto sapere di essere in fase avanzata di trattativa con State Grid of China per la cessione di una quota pari al 35% di CDP Reti. A quest’ultima fa capo il 30% di Snam, società che controlla la rete nazionale del gas, e a breve il 29,85% di Terna, la rete elettrica nazionale.
 
“L’accordo tra CDP Reti e State Grid vale circa 2 miliardi di euro”, ha dichiarato il ministro Padoan durante un incontro con la stampa italiana a Pechino. Domani il titolare del dicastero di via XX Settembre sarà a Hong Kong per l’ultima tappa del suo viaggio. La finalizzazione dei termini dell’accordo siglato oggi dovrebbe invece avvenire entro fine luglio a Roma, come sottolineato dal presidente di CDP, Franco Bassanini.   

L’acquirente della quota di minoranza di CDP Reti, State Grid of China, è la più grande utility del mondo, controllata dallo Stato cinese e al settimo posto nella classifica 2014 “Fortune Global 500”.