Notizie Notizie Mondo Cash meglio dell’azionario? BlackRock: ecco i bond che offrono valida alternativa

Cash meglio dell’azionario? BlackRock: ecco i bond che offrono valida alternativa

26 Marzo 2018 12:27

I bond a breve termine stanno tornando a essere appetibili, dopo anni di tassi attorno allo zero. Parola di Jeffrey Rosenberg di BlackRock, che motiva la maggiore appetibilità del comparto con le strette monetarie che la Federal Reserve sta continuando a varare. I mercati hanno già capito che il vento è cambiato: tanto che, per la prima volta dal giugno del 2008, i rendimenti dello S&P 500 sono inferiori ai tassi sui Treasuries-Bill a sei mesi. Il tutto fa pensare al ritorno del cash come valido strumento alternativo di investimento. O, anche, ad altri strumenti che siano una valida alternativa al cash stesso.

Così Rosenberg, che è il responsabile strategist di investimenti per il reddito fisso di BlackRock.

“Ora che i partecipanti al mercato hanno una maggiore fiducia nel percorso di normalizzazione dei tassi pianificato dalla Federal Reserve, notiamo che il debito americano a breve termine sta offrendo ritorni relativamente convincenti, con un rischio al ribasso limitato”.

Il mercato, continua, si è “allineato ora alla view della Fed, con i tassi di interesse a breve termine che riflettono una maggiore fiducia“.

Il risultato è che i Treasuries a due anni che presentano ora tassi ben superiori al tasso di inflazione core tornano a ridare lustro a una opzione di investimenti in asset percepiti sicuri, che era diventata latitante dai tempi della crisi”. E, così facendo, forniscono una alternativa al cash.

Ci sono poi fattori di natura tecnica, come l’aumento delle emissioni di Treasuries – risultato del balzo del deficit Usa – che stanno facendo salire i rendimenti di breve termine, rendendo la parte a breve termine della curva ancora più attraente”, secondo Rosenberg,

Lo strategist lo scrive chiaramente:

“Intravediamo una crescita delle opportunità nella fronte end della curva (dei rendimenti), dove i rendimenti finalmente al di sopra dei livelli di inflazione offrono agli investitori una valida alternativa al cash. Un contesto di tassi più elevati, (inoltre), favorisce le brevi scadenze, rispetto a quelle lunghe, nel debito governativo“.

Lo strategist conclude, segnalando che BlackRock guarda con favore ai bond floating rate e a quelli legati all’inflazione, come cuscinetti contro l’aumento dei tassi e l’inflazione, e che intravede opportunità anche nei mutui a 15 anni”.