1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Casa ›› 

Casa dolce casa adesso ti trovo on-line: indagine Nielsen Net Rating

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Casa dolce casa adesso ti trovo on-line. Non è una battuta futuristica, ma la realtà. L’universo “internet” continua la sua inarrestabile crescita, nonostante il contesto economico non brillante. E per chi vuole un nuovo appartamento la ricerca via web è un canale sempre più battuto. E’ questa la fotografia scattata da Nielsen Net Rating, azienda leader nel campo della rilevazione dei dati del web, che nella sua indagine ha confermato l’incremento dell’uso di internet, dei suoi contenuti e della pubblicità on line.

In particolare, è emerso che i navigatori interessati al mondo immobiliare hanno raggiunto a novembre 2009 la ragguardevole quota di 2.648.000 utenti. Tale dato rappresenta l’11,47% dei navigatori attivi, ovvero, più di uno su nove visita siti del Real Estate. Secondo i dati, chi cerca un appartamento si collega spesso al portale del Gruppo Tecnocasa www.tecnocasa.it.

Solo per dare un’idea, a settembre 2009 il portale è stato visitato da 1 milione di utenti unici, ovvero 1 milione di potenziali clienti che hanno consultato il portafoglio immobiliare composto da oltre 100.000 immobili. Altro indice importante da considerare è il numero di pagine visitate: mediamente i navigatori del portale Tecnocasa visitano 71 pagine, a fronte di una media di settore pari a 47.

Ciò dimostra che anche la qualità del sito, al di là della quantità di accessi, è apprezzata e anzi, altro indice qualitativo è l’alto grado di fidelizzazione dei navigatori, che ritornano 4-5 volte sul sito Tecnocasa nello stesso mese (mentre la media di settore è 2). E infine sotto il profilo del tempo medio trascorso sul sito, tecnocasa.it risulta primo nel segmento del real estate; infatti, il navigatore trascorre mediamente 30 minuti sul nostro portale, contro una media di settore che si attesta intorno ai 23.