Notizie Assicurazioni Carrozzerie convenzionate? La metà degli italiani non le conosce, ma esistono davvero

Carrozzerie convenzionate? La metà degli italiani non le conosce, ma esistono davvero

23 Ottobre 2012 14:17

Non sarebbe bello avere carrozzerie di fiducia che, in caso di incidente, ci diano una vettura sostitutiva? Che vengano a ritirare e a riportare l’auto una volta riparata, il tutto gratuitamente? Il 70% degli italiani pensa che sì, sarebbe bello. Quello che la metà di loro non sa è che questo servizio esiste davvero.
Lo ha rilevato Quixa, compagnia assicurativa on line che, nell’ambito della ricerca “Stetoscopio – Il sentire degli assicurati italiani”, condotta da MPS Marketing Problem Solving, ha scoperto che a 7 italiani su 10 piacerebbe una simile comodità, ma il 50% degli intervistati non sanno di potervi accedere davvero in maniera gratuita, ricorrendo ai circuiti di carrozzerie convenzionate con la propria compagnia di assicurazione.

Nel caso di un inconveniente alla propria auto, quindi, quasi il 45% degli intervistati ha affermato che si rivolgerebbe immediatamente a un amico o un parente, in grado di farli sentire protetti e rassicurati: nel Mezzogiorno questa risulta essere addirittura la scelta del 52% degli automobilisti. Il 42% dei conducenti italiani contatterebbe, invece, il proprio carrozziere di fiducia, che rappresenta una vera e propria figura di riferimento soprattutto nel Centro Italia, dove la percentuale sale al 50%. A rivolgersi alla propria assicurazione penserebbe solo il 24% degli intervistati.

Solo il 20% degli intervistati ha, invece, usufruito delle carrozzerie convenzionate con l’assicurazione: non c’è da stupirsene, d’altronde, visto che solo un italiano su due le conosce. Se informati in maniera adeguata sui servizi che mettono a disposizione gratuitamente, però, molti automobilisti affermano che sia un’ottima opportunità offerta dall’assicurazione (54%), con un elevato livello di qualità garantito dalla compagnia (51%) e dichiarano che vorrebbero avere a disposizione un elenco di centri convenzionati, soprattutto in caso di inconvenienti lontano da casa (50%).

Gli intervistati si sono, inoltre, mostrati molto interessati ai diversi servizi offerti attraverso i circuiti di carrozzerie convenzionate. Oltre al pagamento diretto delle spese di riparazione da parte della compagnia (85%), ai tempi di riconsegna rapidi e garantiti (83%) e alla disponibilità di un’auto sostitutiva (83%), sono particolarmente apprezzate la certezza di avere riparazioni garantite ed effettuate con ricambi originali, (84%) e la possibilità di ottenere il servizio di presa e riconsegna del veicolo presso l’abitazione o un luogo a scelta del proprietario (73%).